PDF Stampa E-mail

Il Cineclub Sassari partecipa alla

Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

 

"GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE"

Calendario degli eventi nei comuni di Olmedo, Ossi, Tissi, Cargeghe, Usini e Uri

Gli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Olmedo, Ossi e Tissi, Cargeghe, Usini e Uri presentano una serie di iniziative culturali per sensibilizzare i propri cittadini nei confronti di un tema di “drammatica attualità” in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Gli eventi, compresi fra il 21 ed il 27 novembre, che si terranno nei vari comuni, sono volti a stimolare il dibattito su un fenomeno inquietante, tanto difficile da estirpare in quanto sopravvive in una dimensione oscura all'interno di un contesto "normale" del nostro vivere quotidiano, che diventa una copertura, un alleato. La condizione delle vittime di violenza ci riguarda tutti e il silenzio è implicitamente complice dei loro aguzzini.

La scelta condivisa dai sei comuni, di promuovere e diffondere una linea di indirizzo di politica culturale, accresce le condizioni affinché sia possibile generare rapporti di collaborazione in grado di offrire una più efficace fruizione degli eventi per tutti i cittadini del territorio.

A questo proposito vi invitiamo a consultare la locandina generale* con i programmi che offrono i diversi comuni (Olmedo, Ossi e Tissi, Cargeghe, Usini, Uri), scegliere l’evento che preferite e/o  ad andare sul sito del relativo comune per avere maggiori informazioni.

Per il COMUNE DI OLMEDO gli Assessorati alla Cultura ed ai Servizi Sociali in occasione della “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”informano e invitano la cittadinanza all’incontro dibattito dal tema:

La violenza sulle donne: il coraggio di parlare

Il giorno 27 novembre 2014 alle ore 18.00 presso l’auditorium comunale.

Parteciperanno:

il Dr. Paolo Demartis del centro antiviolenza  Progetto Aurora di Sassari

la Dr.ssa Speranza Piredda presidente dell’associazione “La rete delle donne di Alghero

la Dr.ssa Bibiana Pala Vice questore aggiunto della questura di Sassari.

Aprirà i lavori il Sindaco Geom. Marcello Diez e curerà l’incontro la Dr.ssa Giuseppina Cadau, Assistente sociale del Comune di Olmedo.

Il dibattito sarà preceduto dalla proiezione di tre rappresentativi cortometraggi sul tema a cura del Cineclub Sassari.

 

L’Assessore alla Cultura                                        L’assessore ai Servizi Sociali

 

Leonardo Isoni                                                     Dr.ssa Maria Elena Pinna